Contabilità - Documenti
Documenti
Emesse/Ricevute, Note
di Credito/Debito, DDT, Preventivi, Consuntivi, Modelli
Sezione dedicata
alla visualizzazione, ricerca, inserimento, modifica, eliminazione dei
documenti; incasso di un documento, gestione scadenze per un documento,
visualizzazione del totale incasso di uno o piu' documenti.
-
Ricerca
Per
ricercare una o un gruppo di documenti premere il tasto F3, oppure spostare
il cursore del mouse sull'icona di cerca. Verrà aperta una finestrella di
ricerca con i
campi in base ai
quali poter selezionare i Documenti. E' opportuno indicare con un segno di spunta
tutti i campi da utilizzare per la ricerca, altrimenti verranno ignorati.
- Dalla data: se spuntato indica al motore di ricerca di
selezionare tutte i Documenti con data superiore o uguale a quella specificata
- Alla data: se spuntato indica al motore di ricerca di
selezionare tutte i Documenti con data inferiore o uguale a quella specificata
- Dal Numero: se spuntato indica al motore di ricerca di
selezionare tutte i Documenti con numero superiore o uguale a quello indicato
- Al Numero: se spuntato indica al motore di ricerca di
selezionare tutte i Documenti con numero inferiore o uguale a quello
indicato
- Intestatario: se spuntato indica al motore di ricerca
di selezionare tutte i Documenti intestate al cliente indicato
- Non Pagati: se spuntato indica al motore di ricerca di
selezionare tutte i Documenti non pagate
- Pagati: se spuntato indica al motore di ricerca di
selezionare tutte i Documenti pagate
- Entrambi: se spuntato indica al motore di ricerca di selezionare tutte le
Documenti, pagate e non
- Nuovo
Apre la finestra per la creazione di una
nuova Documento.
Campi:
- [Numero]:Numero da assegnare ai Documenti generata
- [Data Documento]: Data da assegnare ai Documenti generata
- [Data Registrazione]:Data che indica quando è stata
regristrata la Documento
- [File Collegato]:Nelle fatture di acquisto è possibile associare un file
contenente la copia cartacea scannerizzata della fattura, oppure eseguire la
scansione di una nuova fattura in forma cartacea per collegarla direttamente al documento
creto.
- [Cliente/Fornitore]: Destinatario del
Documento. Nei modelli (Preventivo cosuntivo) viene sostituito da un campo
descrittivo per dare il nome al modello.
- [Condizioni di Pagamento]: Condizioni di pagamento
del cliente
- [Banca]: Banca a cui accreditare il pagamento; riporterà le coordinate
bancarie nella stampa della fattura
- [Centro di costo]: nei documenti di acquisto indica il centro di costo a
cui associare la spesa.
- Movimenti
- [Servizio]: Opzionale. Indica il servizio da specificare in fattura e
riporta il prezzo del servizio.
- [Descrizione]: Descrizione del movimento stampata in fattura
- [Movimento Libero]: Indica che sarà stampata una riga con descrizione
libera, senza importo e senza quantità
- [UM]: Unità di misura
- [Quantità]: Quantita servizi
- [Prezzo]: Prezzo unitario
- [Imponibile]: Totale importo movimento (Quantità*Prezzo)
- [Iva]: Codice Iva applicato
- [Nr. Esenzione][Data Esenzione]: Dati di esenzione iva
- |Nuovo|: Crea un nuovo movimento
- |Modifica|: Modifica il movimento selezionato
nell'elenco
- |Elimina|: Elimina il movimento selezionato
- Riepilogo Iva: Visualizza il riepilogo dell'iva
ossia il totale imponibile della fattura suddiviso per i diversi codici iva.
- |Tasti direzionali (Su,Giu)|:
Spostano un movimento nella
riga precedente o successiva per stabilirne l'ordine di stampa.
- Spese: Elenco delle spese incluse nel documento
- [Sconto]: Sconto applicato al documento
- [Desc Sconto]: Descrizione stampata in fattura che fa riferimento allo
sconto applicato
- [Ritentuna d'Acconto]: Ritenuta d'acconto sull'imponibile del documento
- [Su Imponibile]: Percentuale Imponibile a cui viene applicata la
ritenuta d'acconto
- [Magg]
- [Descrizione]: Descrizione associata alla percentuale di maggiorazione
applicata
- [%]: Percentuale maggiorazione da applicare al documento (applicata
sull'imponibile)
- [Contributo Integrativo]: Percentuale applicata al totale documenti (Imponibile + Iva)
- [Note]: Note aggiuntive per il Documento
- Voci Bilancio
- Sottoconto credito/debito
Indicare la voce di bilancio in cui
viene aggiunto il totale fattura non saldato
- Sottoconto credito/debito iva
Indicare la voce di bilancio in cui
viene aggiunta l'iva a credito/debito.
- Sottoconto ritenuta d'acconto
Indicare la voce di bilancio in cui
viene aggiunta il totale ritenuta d'acconto
- Sottoconto iva indetraibile
Indicare la voce di bilancio per l'iva
indetraibile
- Modifica
Apre la finestra per la modifica
del Documenti selezionata.
- Elimina
Elimina la Documento selezionata.
- Stampa
Apre la finestra per la stampa del Documenti selezionata
o dell'elenco di Documenti presenti in lista
- Paga/Incassa
Consente di registrare l'incasso per il Documenti
selezionata
- Stampa Rit. Acc.
Stampa la certificazione dell'avvenuto pagamento della
ritenuta d'acconto, da inviare al cliente e da ricevere firmata dallo stesso per
certificare il versamento.
- Excel Documenti
Esportazione
dell'elenco documenti in un file di excel. L'esportazione consente la scelta dei
campi da includre, l'ordine e la dimensione in caratteri.
- Excel Movimenti
Esportazione
dell'elenco movimenti per le fatture in elenco in un file di
excel.
- Importa Movimenti
Importazione dei
movimenti da un altro documento, di qualsiasi tipo, Preventivi, Fattura, DDT,
Modello...
La schermata presenta una casella in cui selezionare il tipo di
documento, un elenco in cui ci sono i documenti risultanti ed l'elenco movimenti
del documento selezionato.
Cliccare sulla casella di spunta per i movimenti
da importare e poi sul bottone Importa Movimenti per importare.
- Unisci
Consente l'unione di piu'
documenti in uno. I documenti selezionati nella finestra di unione saranno
eliminati ed i loro movimenti saranno spostati nel documento selezionato nella
finestra documenti.
- Duplica
Permette di duplicare il
documento selezionato, indicando la tipologia di documento da creare ed i
movimenti da includere. Quindi da un preventivo si puo' creare un duplicato come
fattura e decidere di includere alcuni movimenti e non tutti.
- Chiudi
Chiude la finestra corrente
Linguetta
Movimenti
Visualizza i movimenti associati al documento
selezionato
Linguetta Spese
Consente l'inserimento di spese associate alla
Documento.
Linguetta Dettagli
Documento
Viasualizza il dettaglio IVA del Documenti e gli altri
campi intestazione
Linguetta
Contabilità
Visualizza i dati contabili relativi al Documento
selezionato e a tutti quelli in elenco.
Consente la creazione automatica di
scadenze per il Documento selezionato.
Permette di incassare il Documenti
selezionata o una delle scadenze che fanno ad essa riferimento.
- Scadenze
Vai alla sezione scadenze
>>
- Genera Scadenze
Apre la finestra per la generazione
automatica delle scadenze, i criteri per la generazione (numero di scadenze da
generare, intervallo giorni etc. sono specificati nel campo condizioni
pagamento del Documenti), quindi se non si specifica la condizione di
pagamento, non verranno impostati criteri automatici per la generazione delle
scadenze.
Campi della finestra Genera
Scadenze:
- [Data inizio conteggio]: Data di partenza per la
generazione delle scadenze
- [Pagamento fine mese]: Se spuntata imposta come data
di scadenza l'ultimo giorno del mese in cui scade la rata
- [Avvertire N. Giorni Prima/Dopo]: Numero di giorni
precedenti o successivi alla data di scadenza in cui verrà visualizzato
l'avviso di scadenza
- Tabella scadenze: visualizza l'anteprima delle scadenze che verranno
generate
- Incassi
Vai alla
sezione pagamenti/incassi >>
- Resoconto
Visualizza il dettaglio contabile in termini di
importi totali,incassati e da incassare per ii Documenti selezionati e per i
Documenti visualizzati in elenco