Software 
      gestionale


Scarico Articoli - Vendita alla cassa

L'interfaccia di gestione consente la registrazione di scontrini e contiene un calendario, una griglia iniziale che elenca gli scontrini registrati e in basso uno schedulatore con le schede riepilogative.
Selezionando un giorno del calendario saranno elencati solo gli scontrini registrati in quella data

Funzioni per gli scontrini

  • Cerca
    Selezione dei documenti in base ai criteri di ricerca disponibili
  • Seleziona tutto
    Annulla i criteri di ricerca impostati e riseleziona tutti i documenti
  • Raggruppamento
    Visualizza i documenti della griglia con ragguppamento per intestatario
  • Nuovo
    Inserimento di un nuovo documento
  • Modifica
    Modifica del documento selezionato nella griglia
  • Elimina
    Elimina il documento selezionato
  • Incassa
    Visualizza la finestra di registrazione incasso per il documento selezionato
  • Annulla
    Annulla il documento, il documento sarą escluso dalle statistiche contabili e di magazzino, ma non verrą eliminato dall'archivio.

Campi documento

  • Numero
    Numero progressivo generato dal sistema, ma modificabile.
    Il numero si compone di 3 parti:
    • Prefisso: valore alfanumerico precedente al numero che identifica una categoria di numerazione
    • Numero: numero identificativo del documento
    • Suffisso: valore alfanumerico precedente al numero che identifica una categoria di numerazione
    La combinazione prefisso-suffisso identifica un tipo di numerazione, questo significa che il sistema autoincrementa il numero per il nuovo documento considerando solo i documenti precedenti con stesso prefisso e stesso sufisso di quelli selezionati.
  • Data
    Data legale del documento
  • Data registrazione
    Data di registrazione documento
  • Cliente
    Cliente intestatario del documento
    N.B.: Selezionando un cliente saranno automaticamente inseriti i seguenti valori specificati nell'anagrafica del cliente:
    • Condizione pagamento
  • Condizioni pagamento
    Condizione di pagamento sulla base della quale saranno generate le scadenze
  • Deposito
    Deposito di scarico della merce in cui verrą ricalcolata la giacenza
  • Sconti
  • Note

Schede riepilogative

  1. Movimenti
    Elenca i movimenti associati al documento selezionato.
    • Funzioni
      • Modifica
        Modifica il movimento selezionato nella griglia
      • Elimina
        Elimina il movimento selezionato nella griglia
      • Inserimento multiplo
        Visualizza la finestra di inserimento multiplo per velocizzare l'inserimento consentendo la definizione di piu' movimenti
    • Campi
      • Descrizione
        Descrizione del movimento corrispondente in genere allla descrizione dell'articolo, seguita dall'elenco delle varianti (qualora ce ne siano)
      • U.M.
        Unitą di misura
      • Q.ta
        Quantita dell'articolo per il movimento
      • Prz. Unitario
        Prezzo unitario dell'articolo
      • Sc1
        Primo sconto
      • Sc2
        Secondo sconto
      • Iva
        Iva da applicare al movimento
      • Importo
        Imponibile relativo al movimento (Quantitą * Prz.Unitario - Sconti)
      • Sottoconto
        Sottoconto a cui associare il movimento contabile
  2. Dettagli
    • Riepilogo iva
      Il riepilogo iva raggruppa tutti gli importi dei movimenti per codice iva.
      Es. se il documento contiene 2 o pił movimenti con iva 20%, nel riepilogo iva apparirą un unico movimento con
      • Iva = descrizione del codice iva
      • Imponibile = somma degli importi di tutti i movimenti con quell'iva
      • Imposta = valore dell'iva sull'Imponibile
    • Totali
      • Imponibile
        Totale imponibile + spese
      • Netto
        Imponibile scontato + spese
      • Totale iva
      • Importo
        Totale del documento
  3. Contabilitą
    • Incassi
      • Funzioni
        • Nuovo
          Visualizza la finestra di inserimento incasso
        • Modifica
          Visualizza la finestra di modifica dell'incasso selezionato
        • Elimina
          Elimina l'incasso selezionato
      • Campi
        • Descrizione
          Descrizione incasso
        • Data
          Data dell'incasso
        • Importo
          Importo incassato
    • Resoconto
      • Documento selezionato
        Il resoconto si riferisce al documento selezionato nella griglia
      • Documenti selezionati
        Il resoconto si riferisce ai documenti selezionati nella griglia