Software 
      gestionale


Scarico Articoli - Note di credito ricevute

L'interfaccia di gestione contiene una griglia iniziale che elenca i documenti, in basso uno schedulatore con le schede riepilogative.
Per note di credito emesse intendiamo note di credito che includono riferimenti a resi a fornitore.

La creazione della nota di credito si basa quindi nell'inserimento del documento e successevamente nel collegamento dei resi a fornitore al documento  stesso.

Funzioni per i documenti

  • Cerca
    Selezione dei documenti in base ai criteri di ricerca disponibili
  • Seleziona tutto
    Annulla i criteri di ricerca impostati e riseleziona tutti i documenti
  • Raggruppamento
    Visualizza i documenti della griglia con ragguppamento per intestatario
  • In attesa
    Visualizza l'elenco dei fornitori in attesa di fattura, cioè quelli per i quali esistono resi a fornitore non ancora collegati a note di credito.
    Facendo click su un fornitore della lista verrà aperta la finestra di inserimento nota di credito con fornitore già selezionato.
  • Nuovo
    Inserimento di un nuovo documento
  • Modifica
    Modifica del documento selezionato nella griglia
  • Elimina
    Elimina il documento selezionato
  • Incassa
    Visualizza la finestra di registrazione incasso per il documento selezionato
  • Stampa
    • Documento selezionato
    • Tutti i documenti
    • Elenco
  • Annulla
    Annulla il documento, il documento sarà escluso dalle statistiche contabili e di magazzino, ma non verrà eliminato dall'archivio.

Campi documento

  • Numero
    Numero progressivo generato dal sistema, ma modificabile.
    Il numero si compone di 3 parti:
    • Prefisso: valore alfanumerico precedente al numero che identifica una categoria di numerazione
    • Numero: numero identificativo del documento
    • Suffisso: valore alfanumerico precedente al numero che identifica una categoria di numerazione
    La combinazione prefisso-suffisso identifica un tipo di numerazione, questo significa che il sistema autoincrementa il numero per il nuovo documento considerando solo i documenti precedenti con stesso prefisso e stesso sufisso di quelli selezionati.
  • Data
    Data legale del documento
  • Data registrazione
    Data di registrazione documento
  • Fornitore
    Fornitore intestatario del documento
    N.B.: Selezionando un fornitore saranno automaticamente inseriti i seguenti valori specificati nell'anagrafica del fornitore:
    • Condizione pagamento
  • Condizioni pagamento
    Condizione di pagamento sulla base della quale saranno generate le scadenze
  • Sconti
  • Note

Schede riepilogative

  1. Documenti
    • Collegati
      Elenco dei documenti di trasporto collegati alla nota di credito selezionata
    • Collegabili
      Elenco dei documenti di trasporto non collegati ad alcuna nota di credito e con fornitore uguale al fornitore della nota di credito selezionata
    Funzioni
    • Collega tutti
      Collega tutti i documenti in attesa alla nota di credito selezionata
    • Collega
      Collega il documento selezionato nella griglia "Collegabili" alla nota di credito selezionata
      La stessa funzione si puo' ottentere facendo doppio click sul documento da collegare
    • Scollega
      Scollega il documento selezionato e lo rende disponibile per altre note di credito
    • Scollega tutti
      Scollega tutti i documenti collegati
  2. Spese
    Elenca le spese associate al documento selezionato

    Funzioni
    • Nuovo
      Visualizza la finestra di creazione della nuova spesa
    • Modifica
      Visualizza la finestra per la modifica della spesa selezionata
    • Elimina
      Elimina la spesa selezionata
  3. Dettagli
    • Riepilogo iva
      Il riepilogo iva raggruppa tutti gli importi dei movimenti per codice iva.
      Es. se il documento contiene 2 o più movimenti con iva 20%, nel riepilogo iva apparirà un unico movimento con
      • Iva = descrizione del codice iva
      • Imponibile = somma degli importi di tutti i movimenti con quell'iva
      • Imposta = valore dell'iva sull'Imponibile
    • Totali
      • Imponibile
        Totale imponibile + spese
      • Netto
        Imponibile scontato + spese
      • Totale iva
      • Importo
        Totale del documento
  4. Contabilità
    • Scadenze
      Visualizza l'elenco delle scadenze associate al documento selezionato
      • Funzioni
        • Nuova
          Visualizza la finestra di inserimento scadenza
        • Modifica
          Visualizza la finestra di modifica della scadenza selezionata
        • Elimina
          Elimina la scadenza selezionata
        • Genera scadenze
          Visualizza la finestra di creazione automatica scadenze
      • Campi
        • Descrizione
        • Data
        • Importo
        • Rata
        • Rate
    • Incassi
      N.B.: Se il documento contiene scadenze, ciascun incasso inserito dovrà far riferimento ad una scadenza, altrimanti sarà associato al documento.
      • Funzioni
        • Nuovo
          Visualizza la finestra di inserimento incasso
        • Modifica
          Visualizza la finestra di modifica dell'incasso selezionato
        • Elimina
          Elimina ò'incasso selezionato
      • Campi
        • Descrizione
          Descrizione incasso
        • Data
          Data dell'incasso
        • Importo
          Importo pagato
        • Scadenza
          Descrizione della scadenza incassata. Se non visibile significa che l'incasso è riferito al documento
        • Data scadenza
        • Importo scadenza
        • Rata
          Rata della scadenza pagata
        • Rate
          Numero totale delle rate
    • Resoconto
      • Documento selezionato
        Il resoconto si riferisce al documento selezionato nella griglia
      • Documenti selezionati
        Il resoconto si riferisce ai documenti selezionati nella griglia
  5. Movimenti aggiuntivi
    Elenco dei movimenti liberi aggiunti al documento.
    Per documenti liberi si intendono servizi o spese che non movimentano il magazzino, di conseguenza non è richiesta la selezione di un articolo/materiale, ma semplicemente la descrizione del movimento.
    • Funzioni
      • Nuovo
        Visualizza la finestra di inserimento movimento
      • Modifica
        Visualizza la finestra di modifica per il movimento selezionato
      • Elimina
        Elimina il movimento selezionato
    • Campi
      • Descrizione
        Descrizione del movimento
      • Importo
        Imponibile
      • Iva
        Iva applicata