Introduzione all'uso dell'interfaccia grafica
Azi.Net è strutturato come un portale, ossia da un pannello
principale che consente l'accesso a tutte le interfacce di gestione.
- Il menu a tendina consente l'accesso a tutte le parti
del programma (interfacce di gestione, statistiche,
strumenti...)
- Il menu sulla parte sinistra del pannello principale
contiene le voci del menu a tendina piu' indispensabili, quindi per ogni
menu di sinistra esiste un corrispondente menu a tendina.
- Il menu a destra del pannello principale consente di richiamare la
finestra di inserimanto dati per la sezione cliccata, tale
operazione riduce i tempi di inserimento fattura,cliente etc. in quanto
si evita di aprire l'interfaccia di gestione.
Di seguito le piu' importanti tipologie di oggetti grafici presenti nel
software
Interfaccia di
gestione
L'insieme di tutti i dati registrati (documenti,anagrafiche etc...) è
visualizzabile e modificabile attraverso interfacce grafiche di questo
tipo

La schermata presenta due barre dei pulsanti
- La prima consente di eseguire ricerche,
raggruppare i dati (nell'esempio precedente per cliente), spostarsi in
un'altra sezione attraverso il bottone vai (solo per i documenti).
- La seconda consente di aggiungere, modificare,eliminare e stampare i
record della sezione, visualizzati nella prima griglia
- I dati visualizzati a destra, nel riquadro azzurro con intestazione
verde visualizzano il valore dei campi per il record selezionato nella
griglia
- La seconda griglia è visibile solo nei documenti, spese e in tutte
le sezioni dove ad ogni record della griglia principale corrisponde un
dettaglio, cioè un elenco di record inseriti nella seconda griglia. Nel precedente esempio, la prima griglia contiene l'elenco degli ordini; quando
si seleziona un ordine, nella seconda griglia vengono elencati tutti i
movimenti collegati all'ordine.
- Oltre alla tabella dei movimenti ci sono anche spese
ed i dettagli documento (totali,riepilogo iva...), tutti questi dati
sono collegati al documento selezionato nella prima griglia
Griglia
La griglia è un oggetto strutturato come una
tabella, le colonne indicano i campi della tabella e ad ogni record(riga)
corrisponde un elemento della sezione considerata (es.: un articolo
nell'interfaccia articoli, un documento
nell'interfaccia documenti etc...)

La particolarità delle griglie di azi.net è quella di caricare non
più di 50 record, per cui tra l'apertura di una interfaccia con 50 record
e quella di una con 10.000 il margine temporale sarà
minimo. Tuttavia e possibile visualizzare tutti i record
scorrendo la lista con la barra di scorrimento verticale, quando si arriva
al record n. 50 la griglia aggiungerà immediatamente il successivo record
e così via finchè si fa click sulla barra di scorrimento o si scorre la
lista con i pulsanti di movimento della tastiera.
NB.: I
record della griglia con sfondo arancione sono quelli presenti
anche sul sito web
Record
1 di 3 indica che nella griglia sono presenti 3 record in totale e quello
selezionato è il n. 1. Visualizzati 3 indica il numero di record (non
più di 50 all'apertura come detto prima) caricati e visualizzati nella
griglia.
 Esegue il
caricamento automatico di tutti i record nella griglia, anche quelli non
visibili al caricamento iniziale
 Riaggiorna
la griglia
 Indica che
il record non ha subito modifiche dall'ultimo aggiornamento della
griglia
 Indica che
il record è stato modificato
 Indica un record
nuovo
Lista a discesa
La lista a discesa consente di richiamare un record dalla tabella corrispondente al
campo da compilare senza aprire l'interfaccia di quella
tabella.

Questo tipo di oggetto si trova nelle finestre di
modifica in cui occorre inserire in un campo un valore preso da tabelle
esterne (es.: cliente (dalla tabella clienti), deposito (dalla tabella
depositi), etc...)
L'immagine precedente visualizza una
lista a discesa apertasi dopo aver iniziato a digitare del testo nella
casella in giallo; il testo digitato, usato per la ricerca,
viene automaticamente riportato nella casella cerca; man mano che si digita un nuovo
carattere il sistema seleziona tutti i record in cui il primo
campo (nell'esempio precedente "Denominazione") corrisponde al testo digitato. In particolare
se si digita "clien" verranno visualizzati tutti i record in cui
il campo Denominazione contiene la stringa "clien" (es. clien,
cliente, xcliente, clientex, ma non cli).
 Visualizza
l'interfaccia per l'inserimento di un nuovo record nella tabella associata
alla lista a discesa. Nell'esempio precedente consentirà di aggiungere
un nuovo cliente alla tabella clienti
 Visualizza
l'interfaccia per la modifica del record selezionato nella lista, ossia
quello nella casella in giallo Nell'esempio precedente il record
selezionato è "Cliente2"
Per cancellare il valore della casella a
discesa basta premere il tasto "Canc" o "Elimina" dalla tastiera.
Casella di selezione articoli
La casella di selezione articoli è simile a quella
della lista a discesa, la differenza fondamentale si vede nella lista dei
dettagli che anzicchè visualizzare un elenco, visualizza i dettagli
dell'articolo selezionato.
La ricerca dell'articolo avviene sempre
digitando un testo nella casella, il sistema completerà in automatico la
parola che state digitando, scrivendo il nome del primo articolo
trovato.
Es.
Elenco articoli - Calze -
Calzini - Calze a rete
digitando "Calz" verrà selezionato l'articolo
"Calze" se si continua scrivendo il carattere "i" => "Calzi", il
sistema troverà l'articolo calzini
Interfaccia di
inserimento/modifica
L'interfaccia di modifica è una finestra in cui
vengono visulizzati i dati relativi al record selezionato nella griglia
dell'interfaccia di gestione. Ogni valore associato ad un campo puo'
essere rappresentato come testo, numero, data o elemento di una lista a
discesa. Di seguito un esempio di interfaccia di modifica relativa ai
depositi.

- Per sostarsi da un campo all'altro è possibile
usare il tasto "Tab" della tastiera.
- Bottone |Annulla|: chiude la finestra senza
salvare le modifiche
- Bottone |Conferma|: salva il record e chiude la
finestra
- I campi in nero sono obbligatori (es.: Descrizione), gli altri
facoltativi
|