Software gestionale


Carico Articoli - Ordini a fornitore

L'interfaccia di gestione degli ordini contiene una griglia iniziale che elenca gli ordini e in basso uno schedulatore con tre schede riepilogative

Funzioni per i documenti

  • Cerca
    Selezione dei documenti in base ai criteri di ricerca disponibili
  • Seleziona tutto
    Annulla i criteri di ricerca impostati e riseleziona tutti i documenti
  • Raggruppamento
    Visualizza i documenti della griglia con ragguppamento per intestatario
  • Nuovo
    Inserimento di un nuovo documento
  • Modifica
    Modifica del documento selezionato nella griglia
  • Elimina
    Elimina il documento selezionato
  • Stampa
    • Documento selezionato
    • Tutti i documenti
    • Elenco
  • Evadi
    Apre la finestra di evasione dell'ordine
  • Annulla
    Annulla l'ordine, l'ordine sarà escluso dalle statistiche contabili e di magazzino, ma non verrà eliminato dall'archivio.

Campi documento

  • Numero
    Numero progressivo generato dal sistema, ma modificabile.
    Il numero si compone di 3 parti:
    • Prefisso: valore alfanumerico precedente al numero che identifica una categoria di numerazione
    • Numero: numero identificativo del documento
    • Suffisso: valore alfanumerico precedente al numero che identifica una categoria di numerazione
    La combinazione prefisso-suffisso identifica un tipo di numerazione, questo significa che il sistema autoincrementa il numero per il nuovo documento considerando solo i documenti precedenti con stesso prefisso e stesso sufisso di quelli selezionati.
  • Data
    Data legale del documento
  • Data registrazione
    Data di registrazione documento
  • Data posticipo
    Indica la data a partire da cui sarà possibile evadere l'ordine.
  • Fornitore
    Fornitore intestatario del documento
    N.B.: Selezionando un fornitore saranno automaticamente inseriti i seguenti valori specificati nell'anagrafica del fornitore:
    • Condizione pagamento
  • Condizioni pagamento
    Condizione di pagamento sulla base della quale saranno generate le scadenze
  • Deposito
    Deposito di carico della merce in cui verrà ricalcolata la giacenza
  • Note

Schede riepilogative

  1. Movimenti
    Elenca i movimenti associati all'ordine selezionato.
      • Modifica
        Modifica il movimento selezionato nella griglia
      • Elimina
        Elimina il movimento selezionato nella griglia
      • Aggiungi materiale
        Visualizza la finestra di inserimento movimento materiale
      • Inserimento multiplo
        Visualizza la finestra di inserimento multiplo per velocizzare l'inserimento consentendo la definizione di piu' movimenti
    • Campi
      • Descrizione
        Descrizione del movimento corrispondente in genere alla descrizione dell'articolo, seguita dall'elenco delle varianti (qualora ce ne siano)
      • U.M.
        Unità di misura
      • Q.ta
        Quantita dell'articolo per il movimento
      • Evasa
        Quantità evasa
      • Evadere
        Quantità da evadere
      • Prz. Unitario
        Prezzo unitario dell'articolo
      • Sc1
        Primo sconto
      • Sc2
        Secondo sconto
      • Iva
        Iva da applicare al movimento
      • Importo
        Imponibile relativo al movimento (Quantità * Prz.Unitario - Sconti)
      • Sottoconto
        Sottoconto a cui associare il movimento contabile
      • Rif. origine
        Indica il movimento collegato nei preventivi, ossia quello dalla cui evasione è stato generato il movimento del documento
  2. Spese
    Elenca le spese associate all'ordine selezionato
  3. Dettagli
    • Riepilogo iva
      Il riepilogo iva raggruppa tutti gli importi dei movimenti per codice iva.
      Es. se il documento contiene 2 o più movimenti con iva 20%, nel riepilogo iva apparirà un unico movimento con
      • Iva = descrizione del codice iva
      • Imponibile = somma degli importi di tutti i movimenti con quell'iva
      • Imposta = valore dell'iva sull'Imponibile
    • Totali
      • Imponibile
        Totale imponibile + spese
      • Netto
        Imponibile scontato + spese
      • Totale iva
      • Importo
        Totale del documento