Software gestionale


Carico Articoli - Fatture di acquisto immediate

L'interfaccia di gestione contiene una griglia iniziale che elenca i documenti, in basso uno schedulatore con le schede riepilogative.
Per fatture immediate intendiamo quelle accompagnatorie, ossia ricevute insieme alla merce.

Funzioni per i documenti

  • Cerca
    Selezione dei documenti in base ai criteri di ricerca disponibili
  • Seleziona tutto
    Annulla i criteri di ricerca impostati e riseleziona tutti i documenti
  • Raggruppamento
    Visualizza i documenti della griglia con ragguppamento per intestatario
  • Nuovo
    Inserimento di un nuovo documento
  • Modifica
    Modifica del documento selezionato nella griglia
  • Elimina
    Elimina il documento selezionato
  • Paga
    Visualizza la finestra di registrazione pagamento per il documento selezionato
  • Stampa
    • Documento selezionato
    • Tutti i documenti
    • Elenco
  • Annulla
    Annulla il documento, il documento sarà escluso dalle statistiche contabili e di magazzino, ma non verrà eliminato dall'archivio.

Campi documento

  • Numero
    Numero progressivo generato dal sistema, ma modificabile.
    Il numero si compone di 3 parti:
    • Prefisso: valore alfanumerico precedente al numero che identifica una categoria di numerazione
    • Numero: numero identificativo del documento
    • Suffisso: valore alfanumerico precedente al numero che identifica una categoria di numerazione
    La combinazione prefisso-suffisso identifica un tipo di numerazione, questo significa che il sistema autoincrementa il numero per il nuovo documento considerando solo i documenti precedenti con stesso prefisso e stesso sufisso di quelli selezionati.
  • Data
    Data legale del documento
  • Data registrazione
    Data di registrazione documento
  • Fornitore
    Fornitore intestatario del documento
    N.B.: Selezionando un fornitore saranno automaticamente inseriti i seguenti valori specificati nell'anagrafica del fornitore:
    • Condizione pagamento
  • Condizioni pagamento
    Condizione di pagamento sulla base della quale saranno generate le scadenze
  • Deposito
    Deposito di carico della merce in cui verrà ricalcolata la giacenza
  • Sconti
  • Note

Schede riepilogative

  1. Movimenti
    Elenca i movimenti associati al documento selezionato.
      • Modifica
        Modifica il movimento selezionato nella griglia
      • Elimina
        Elimina il movimento selezionato nella griglia
      • Inserimento multiplo
        Visualizza la finestra di inserimento multiplo per velocizzare l'inserimento consentendo la definizione di piu' movimenti
    • Campi
      • Descrizione
        Descrizione del movimento corrispondente in genere alla descrizione dell'articolo, seguita dall'elenco delle varianti (qualora ce ne siano)
      • U.M.
        Unità di misura
      • Q.ta
        Quantita dell'articolo per il movimento
      • Prz. Unitario
        Prezzo unitario dell'articolo
      • Sc1
        Primo sconto
      • Sc2
        Secondo sconto
      • Iva
        Iva da applicare al movimento
      • Importo
        Imponibile relativo al movimento (Quantità * Prz.Unitario - Sconti)
      • Sottoconto
        Sottoconto a cui associare il movimento contabile
      • Rif. origine
        Indica il movimento collegato nei preventivi, ossia quello dalla cui evasione è stato generato il movimento del documento
  2. Spese
    Elenca le spese associate al documento selezionato

    Funzioni
    • Nuovo
      Visualizza la finestra di creazione della nuova spesa
    • Modifica
      Visualizza la finestra per la modifica della spesa selezionata
    • Elimina
      Elimina la spesa selezionata
  3. Dettagli
    • Riepilogo iva
      Il riepilogo iva raggruppa tutti gli importi dei movimenti per codice iva.
      Es. se il documento contiene 2 o più movimenti con iva 20%, nel riepilogo iva apparirà un unico movimento con
      • Iva = descrizione del codice iva
      • Imponibile = somma degli importi di tutti i movimenti con quell'iva
      • Imposta = valore dell'iva sull'Imponibile
    • Totali
      • Imponibile
        Totale imponibile + spese
      • Netto
        Imponibile scontato + spese
      • Totale iva
      • Importo
        Totale del documento
  4. Contabilità
    • Scadenze
      Visualizza l'elenco delle scadenze associate al documento selezionato
      • Funzioni
        • Nuova
          Visualizza la finestra di inserimento scadenza
        • Modifica
          Visualizza la finestra di modifica della scadenza selezionata
        • Elimina
          Elimina la scadenza selezionata
        • Genera scadenze
          Visualizza la finestra di creazione automatica scadenze
      • Campi
        • Descrizione
        • Data
        • Importo
        • Rata
        • Rate
    • Pagamenti
      N.B.: Se il documento contiene scadenze, ciascun pagamento inserito dovrà far riferimento ad una scadenza, altrimanti sarà associato al documento.
      • Funzioni
        • Nuovo
          Visualizza la finestra di inserimento pagamento
        • Modifica
          Visualizza la finestra di modifica del pagamento selezionato
        • Elimina
          Elimina il pagamento selezionato
      • Campi
        • Descrizione
          Descrizione pagamento
        • Data
          Data del pagamento
        • Importo
          Importo pagato
        • Scadenza
          Descrizione della scadenza pagata. Se non visibile significa che il pagamento è riferito al documento
        • Data scadenza
        • Importo scadenza
        • Rata
          Rata della scadenza pagata
        • Rate
          Numero totale delle rate
    • Resoconto
      • Documento selezionato
        Il resoconto si riferisce al documento selezionato nella griglia
      • Documenti selezionati
        Il resoconto si riferisce ai documenti selezionati nella griglia